Lecco
Via Cavour 50/B
23900 – Lecco (LC)
Como
Via Volta 70
22100 – Como (CO)
Milano
Via Rugabella 1
20122 – Milano (MI)
Business Plan

Business Plan, strumento fondamentale per non lasciare nulla al caso!

Come assecondare consapevolmente il proprio spirito imprenditoriale?

Avviare una nuovo progetto imprenditoriale richiede l’esistenza di un’idea, di contatti, di un investimento iniziale, ma non solo. La verifica della sostenibilità economico-finanziaria del progetto è fondamentale per comprendere le condizioni pratiche di sopravvivenza e di sviluppo del business. Tra i propri strumenti, allora, non può mancare lo studio di un business plan.

Il Business Plan è il frutto di un processo di valutazione del progetto imprenditoriale ed è uno strumento prezioso per l’imprenditore in quanto consente di dare concretamente forma alle proprie intuizioni. La valutazione riguarda un orizzonte temporale di medio/lungo periodo ed è in grado di organizzare in un’ottica previsionale, i risultati futuri del business considerate le variabili interne e esterne note.

business plan - Studio CS - Studio Commercialisti Associati Lecco, Como e Milano

Cosa deve contenere un business plan?

  1. 1. Business idea: identificare l’idea di investimento, il tipo di impresa che si intende creare o riconfigurare, definire le responsabilità e il team di collaboratori.
  2. Analisi strategica: riconoscere il mercato di riferimento (target clientela, concorrenza, fattori critici di successo) e il marketing-mix relativi al prodotto/servizio (pricing, canali di vendita, piano comunicativo).
  3. Analisi fattibilità: identificare la fattibilità tecnica ed economico/finanziaria del progetto, in un orizzonte temporale di almeno 3 anni.
  4. Sostenibilità ambientale: valutare l’impatto ambientale del progetto riconoscendo elementi di rischio e sviluppando un attività ecosostenibile.

Il Business Plan è uno strumento versatile che può essere adattato alle esigenze di ogni idea imprenditoriale. Lo studio preliminare di tutti i fattori strategici, di fattibilità e sostenibilità del progetto deve essere eseguito basandosi su elementi certi e congrui.

business plan - Studio CS - Studio Commercialisti Associati Lecco, Como e Milano

Fattori critici:

1. Previsione dei ricavi: l’imprenditore, supportato da consulenti esperti, deve riconoscere tutti gli elementi in grado di creare valore per l’azienda e quindi generare ricavi.

2. Congruità delle informazioni: le informazioni raccolte alla base del progetto imprenditoriale devono essere veritiere e provenire da elementi certi (verificati o verificabili).

Lo Studio CS professionisti associati offre a tutti coloro i quali fossero interessati, un supporto specifico e personalizzato per supportare la nascita della tua idea imprenditoriale.