Home sharing, casa vacanze, short rent.
Che cos’è la casa vacanze?
La casa vacanze è una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l’affitto temporaneo a turisti di un appartamento o una casa arredati. La caratteristica che distingue la casa vacanza è la possibilità di offrire all’ospite servizi aggiuntivi, legati sia a servizi tipici di un hotel, sia a servizi esterni da offrire insieme al pernottamento.
Quali servizi può offrire una casa vacanze?
La gestione di una casa vacanze rientra tra le attività ricettive, e pertanto è possibile fornire servizi aggiuntivi per gli ospiti, tipici di un’attività turistico-alberghiera quali: servizi di pulizia, servizio di cambio periodico della biancheria, messa a disposizione di posti spiaggia, servizio di trasporto, organizzazione tour enogastronomici, messa a disposizione di vetture, ecc.
Attività in forma imprenditoriale o occasionale?
Nonostante le dimensioni del fenomeno, ancora non esiste una normativa per casa vacanze nazionale unitaria che regoli omogeneamente tutte le strutture.
Per chiarire quando si profila il requisito dell’occasionalità, entrano in gioco le leggi regionali. È fondamentale consultare la normativa per casa vacanze della propria regione per assicurarsi di poter rientrare in una o l’altra categoria.
Come avviare una casa vacanze?
Entrare nel mondo dell’home sharing richiede una serie di adempimenti tecnici, amministrativi e fiscali da non sottovalutare.
La gestione di una casa vacanze, se non occasionale (solo per pochi giorni all’anno, con proventi irrisori e mezzi di organizzazione assenti), avviene in forma imprenditoriale e richiede il rispetto di numerosi requisiti.
Requisiti fiscali
- Presentazione SCIA al Comune o ai Comuni interessati;
- Apertura della Partita Iva;
- Iscrizione in Camera di Commercio al Registro delle imprese;
- Iscrizione alla gestione INPS Commercianti;
Requisiti amministrativi
- Verifica del possesso delle certificazioni amministrative;
- Registrazione anagrafiche ospiti e versamento imposta di soggiorno;
- Accreditamento alla questura per ospitalità a Extracomunitari.
Requisiti tecnici
- Disponibilità del certificato di prestazione energetica;
- Stipula polizza assicurativa conto terzi (non obbligatoriamente);
Quanto si può guadagnare?
Secondo Halldis, si stima una media di 8mila Euro l’anno, al netto dei costi di gestione e delle imposte.
La cifra rappresenta una media tra le grandi mete del turismo e le città meno gettonate, tenuto conto che tra le prime si possono raggiungere anche i 10.000 Euro netti all’anno.
Nella classifica stilata da Homeway Veneto e Lombardia sono le due regioni che hanno catturato più turisti e conseguito i maggiori guadagni nell’ultimo anno.
5 must have di CaseVacanza.it
Ecco le regole d’oro per chi vuole investire nello Short Rent di CaseVacanza.it
1. Valutare bene l’impegno necessario
2. Promuovere online tariffe trasparenti
3. Attenzione a burocrazia e imposte
4. Definire regole chiare
5. Offrire una vera accoglienza
Lo Studio CS professionisti associati offre a tutti coloro i quali fossero interessati, un supporto specifico e personalizzato.