Investimenti Equity Crowdfunding
Che cos’è
Il Crowdfunding (Crowd = Folla, Funding = Finanziamento) è un canale di finanziamento attraverso il quale i progetti personali o professionali di singoli individui e piccole imprese possono essere finanziati direttamente da una moltitudine di soggetti.
Tra le diverse tipologie di Crowdfunding, l’ “Equity” è il canale che si sviluppa tramite portali online autorizzati dalla Consob e che consente ai fundraiser (Startup e PMI) di raccogliere capitale di rischio.
L’investimento si configura come acquisto di quote del capitale sociale dei fundraiser attribuendo automaticamente la qualifica di “Socio” agli investitori.
Benefici e Rischi
- Dividendi: la distribuzione degli utili, a cui il socio partecipa nel momento in cui questi siano prodotti e distribuiti, in base alla percentuale di quote aziendali che ha acquisito.
- Profitti: la moltiplicazione del capitale investito, generato dalla crescita dell’azienda.
- Rischi: il rischio per l’investitore è limitato alla perdita del capitale investito, nessun altro apporto di capitale può essere richiesto o dovuto dal socio.
Come ottimizzare l’investimento
Per ridurre i rischi e massimizzare la potenzialità di ritorno economico possiamo:
- Selezionare attentamente le aziende e i progetti: avvalendosi di partner e portali autorizzati affidabili
- Creare un portafoglio diversificato: distribuendo il capitale su più progetti appartenenti a settori diversi.
Come liquidare l’investimento
Le quote sono liberamente trasferibili attraverso 3 modalità:
- Vendita: la vendita delle quote sociali rappresenta un passaggio blindato che può essere definito solo con l’assistenza e la consulenza di figure professionali specializzate.
- Exit dell’azienda: l’acquisizione della società da parte di un soggetto interessato, con conseguente liquidazione di tutte le quote societarie.
- Quotazione in borsa: la possibilità che l’azienda si quoti su un mercato borsistico. In tal caso le quote detenute diventano azioni e possono essere liberamente scambiate sul mercato azionario.
Agevolazioni fiscali
L’agevolazione fiscale, da richiedere in fase di dichiarazione dei redditi, è applicabile solo per Startup e le PMI innovative.
Il MEF con il Decreto del 07/05/2019 ha stabilito che per gli investimenti in Startup e PMI innovative è sempre applicabile l’aliquota del 30%, sotto forma di:
- detrazione fiscale per gli investimenti effettuati come persona fisica;
- deduzione fiscale per quelli effettuati come persona giuridica.
Per i soli investimenti effettuati come persona fisica, il Decreto Rilancio del 19/05/2020, ha innalzato l’aliquota al 50%, ma sottoponendone l’applicazione al cosiddetto “Regime dei minimis”, che identifica alcuni requisiti di cui le aziende offerenti devono essere in possesso.
E dopo aver investito?
L’investimento porta con sé la carica di SOCIO della società finanziata.
Il Socio in quanto tale, quindi, partecipa alla vita societaria esercitando – ove previsto – il diritto di voto nelle assemblee o esaminando e approvando i bilanci societari.
A tale fine, è opportuno restare informati sulle evoluzioni della governance aziendale nonché sulla documentazione societaria e i regolamenti approvati.
Lo Studio CS professionisti associati offre a tutti coloro i quali fossero interessati, un supporto specifico e personalizzato.