Vendite on line: come muoversi?
Il commercio tradizionale rallenta e l’e-commerce ottiene risultati sempre in crescita: le vendite on-line registrano solo in Italia un incremento del 20% ogni anno. Come gestire questo boom di vendite online? E-COMMERCE: identificare la soluzione adatta!
L’opportunità di espandere il Made in Italy in tutto il mondo è oggi alla portata di tutti, non solo delle grandi imprese.
Il mercato internazionale, grazie alla globalizzazione e all’utilizzo dei servizi digitali sempre più performanti, è divenuto una piattaforma aperta e in costante evoluzione.
Per comprendere la soluzione di E-Commerce più adatta a ciascuna attività, è necessaria una specifica consulenza alla base, per poter individuare tutti i fattori critici e di successo capaci di rendere il progetto un vero e proprio investimento redditizio.
Nel termine E-commerce rientrano tutte le transazioni effettuate mediante l’impiego di Internet, nello specifico distinguendo due macro-categorie:
1) E-commerce indiretto: la soluzione più adatta alle situazioni complesse ed ai beni materiali.
2) E-commerce diretto: la soluzione digitale all inclusive per i servizi immateriali.
Nell’E-commerce indiretto il venditore mette a disposizione su un sito web (proprio o altrui) il catalogo dei propri prodotti, le condizioni di consegna e i prezzi e, una volta completato l’ordine, procede alla consegna fisica del bene. La vendita avviene per corrispondenza.
Quale soluzione di e-commerce aziendale adottare?
La scelta della tipologia di E-commerce da adottare non è unicamente legata alla tipologia e alla natura dell’attività svolta dall’impresa. Una attività manifatturiera potrebbe affacciarsi al mondo E-commerce per la digitalizzazione dei servizi offerti, approcciando una diversa tipologia di innovazione digitale.
La valutazione sulle modalità di accesso deve essere globale e includere, in primis, la progettazione di nuove opportunità e iniziative, la determinazione di costi e benefici connessi alla digitalizzazione della propria offerta, nonché una rivoluzione più o meno marcata della propria organizzazione.
Lo Studio CS professionisti associati offre alle imprese e a tutti coloro i quali fossero interessati, un supporto specifico e personalizzato al fine di rendere il passaggio al Commercio Elettronico il più possibile performante ed efficiente.